sabato 16 aprile 2011

Pomodoro -Orto urbano,Orto sul balcone

Il pomodoro da' sicuramente una grande soddisfazione, per i suoi frutti e le numerose varieta' disponibili; inoltre anche il pomodoro puo' essere coltivato in vaso (purche' di almeno 30 cm) e quindi sul terrazzo, ricordandovi nell'esposizione che ama il sole. Potete acquistare ad aprile delle piantine dal vivaio da interrare direttamente, ricordando di porre fin da subito un sostegno alto e robusto di almeno 1 mt; ricordate inoltre che le piantine vanno annaffiate abbondantemente nel periodo dell'interramento, per poi diminuire l'acqua con il formarsi di nuove radici. Annafiate comunque con regolarita' durante il caldo estivo, cercando di non bagnare le foglie per non favorire la peronospora. Meglio ancora usare direttamente i semi, all'incirca tra marzo e aprile: distribuite i semi nei vasi e ricoprite con mezzo cm di terra. coprite con un telo di nylon bucherellato fino alla nascita delle piantine, oppure usate un semenzaio o una piccola serra.

Ricordatevi quando la pianta cresce di potare le "femminelle":eliminate mano mano le foglie ed i rametti che crescono tra fusto e foglia, sulla cosidetta ascella fogliare.

Cimate le piante per non farle crescere troppo alte, in modo da ottenere frutti piu' gustosi: tagliate la sommita' dopo il terzo strato di fiori.

Per combattere la peronospora irrorate con il verde rame le foglie prima della fioritura, possibilmente dopo un temporale o verso sera.

Utilizzate concimi organici come il sangue di bue o il macerato di ortica, all'incirca ogni 3-4 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento