mercoledì 20 aprile 2011

Fragole

Le fragole possono essere coltivate in vaso o in piena terra, e nonostante non siano particolarmente esigenti prediligono terreni soffici.
Poiche' la produzione tramite seme presenta alcune difficolta' e' preferibile partire dalle piantine acquistabili presso i vivai, o ricavate per separazione dalle piante madri gia' esistenti.
Considerate che le fragole messe a dimora un anno fa, tra agosto e settembre, cominciano a dare i loro frutti succulenti dall'aprile dell'anno successivo.Potete iniziare la coltivazione anche adesso,cercando nei vivai piante da allevamento, per cimentarsi in seguito nella riproduzione tramite stoloni (ramo laterale che spunta alla base della pianta).Scegliete le qualita' piu' adatte alla vostra zona climatica, e ricordatevi che ci sono alcune varieta' che fruttificano piu'volte durante l'estate arrivando addirittura fino all'autunno. Trovate un luogo soleggiato (meglio ancora se anche riparato) scegliendo con cura: ricordate che una volta messe a dimora le fragole possono fruttificare per alcuni anni.
Distanziate le file di 100-120 cm e le piantine di 30; ricordatevi comunque di concimare nel momento dell'interramento con del compost organico, che se fatto in casa non pesera' neanche sulle vostre tasche! Per facilitare la produzione e' importante la pacciamatura, cioe' ricoprire il suolo con del materiale: perfetta la paglia o il fieno, vi aiuteranno a mantenere i frutti puliti ed il terreno restera' umido e privo di erbacce. Annaffiate in prossimita' della radice poco ma spesso senza bagnare le foglie.
Per avere una buona produzione, nelle varietà rifiorenti lasciate un massimo di 15/20 fiori, la pianta non si indebolirà e presto le belle fragolone rosse richiameranno la vostra attenzione.
La raccolta
Quando i frutti sono rossi, staccateli con tutto il calice i peduncolo, poneteli in contenitori non troppo grandi (max 500gr) e portateli al fresco. Rimuovete e allontanate i frutti rovinati e ammalati.
Malattie e parassiti
muffa grigia, oidio, septoriosi acaro del giardino, antonomo, larve dei maggiolini, millepiedi, nematodi.

Nessun commento:

Posta un commento